Molto spesso, nell’acquistare una camicia, si cerca un qualcosa di diverso oppure, al contrario, si vuole mantenere uno stile ben preciso definito con le esperienze passate. Per creare il proprio stile, sono molti li aspetti da prendere in considerazione; questi ricomprendono tanto il gusto personale quanto, spesso, il generale buon gusto nel vestire.
Vediamo quali passi prendere in considerazione per ottenere un “personal style”:
Innanzitutto, si deve valutare quale vestibilità adottare. Questa risulta, spesso, essere una scelta obbligata dovuta al proprio fisico. Infatti, le camicie possono avere una linea più stretta, così come larga, attillata o meno. Da qui la scelta fra modelli cosiddetti “Slim Fit” (per una silhouette magra), “Regular Fit” (vestibilità classica), “Ultra Slim” (per una vestibilità attillata).
Il passaggio successivo è quello di identificare se si desidera indossare un capo con un disegno a righe (in gergo, appunto, “rigato”), o a quadri o a punti, oppure a tinta unita fino ad arrivara alla possibilità di una fantasia particolare frutto di una stampa sul tessuto. Normalmente è, però, sconsigliabile, salvo gusti particolari, indossare tonalità di colore particolarmente vivaci.
Una volta determinato ciò, resta da selezionare il materiale del tessuto da utilizzare. Sicuramente il più diffuso e apprezzato è il cotone (soprattutto se 100 % cotone). Questo è abbinabile in varie percentuali ad altri tipi di materiali che possono donare caratteristiche differenti al capo finale (elastane per avere una maggiore elasticità; poliestere per una maggiore rigidità e facilità di stiratura; lino per mantenere una freschezza ulteriore). Possibile, naturalmente, optare per una camicia totalmente in lino, tipica per la sua traspirabilità ed indicata per il periodo estivo, o in poliestere.
Definito il materiale, arriva il momento di selezionare la taglia. Questa viene identificata spesso con un numero che fa riferimento alla circonferenza del collo (ad es. “41”, se la taglia è espressa in cm, o “16” se è in pollici) o con le canoniche lettere (ad es. “L”). E’ chiaro che per queste tipologie si tratta di taglie standard che possono essere indossate da coloro che rientrano in una media di misure fisiche. Per coloro che hanno esigenze particolari è consigliabile la creazione di una camicia su misura che risponda alla perfezione alle proprie necessità.
Si passa poi ai dettagli: da quelli più evidenti come la scelta di un tipo di colletto piuttosto che un altro (colletto “alla francese”, “all’italiana”, “alla coreana“, “arrotondato”, ecc.) e della forma delle maniche (arrotondati o smussati); i bottoni sulle maniche (alcune hanno un solo bottone, altre più di uno; alcune vengono confezionate appositamente per essere indossate con i gemelli o con un nodo di seta); la presenza di taschini (se sono presenti, diverse sono le forme e i posizionamenti selezionabili. Si può scegliere, poi, il taschino classico oppure quello con l’apposito spazio da usare come porta penna); presenza o meno della “mosca” o “lettone” sul lato della camicia (questo è segno di cura ed artigianalità del prodotto. Spesso, si vedono piccoli lembi di tessuto cuciti per destare la stessa impressione pur non raggiungendo a pieno l’intento).
Definita e costruita la camicia, molteplici son le modalità con cui questa può essere indossata. Se si porta la giacca, si consiglia che le maniche siano più lunghe della giacca di almeno un cm; di non indossare l’orologio sopra la manica (anche se molti lo fanno); se si vuole utilizzare la camicia al di fuori del pantalone è buona norma curare che questa non sia più lunga della giacca.
Importante, per avere una camicia impeccabile, è la fase della stiratura. E’ consigliabile di stirarla quando questa è ancora umida, senza utilizzare un forte getto di vapore. Si parte dalle spalle per proseguire coi polsini, da stirare sempre dalla parte interna. Si passa poi alle maniche, poi alla schiena, al colletto per finire con la parte anteriore.
Con un’infarinatura sul mondo della camicia così presentato è ora possibile scegliere lo stile più rispondente alle proprie caratteristiche.